Serata di beneficenza presso l’Hotel Hassler di Roma in favore del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi (CABSS)

Quella dello scorso mercoledì 15 dicembre è stata una serata all’insegna della solidarietà e dei sapori dell’Hotel Hassler di Roma storico della capitale, situato sulla sommità della Scalinata di Trinità dei Monti, a due passi dal centro storico della Città Eterna. Il Presidente e General Manager Roberto Wirth, che ormai rappresenta la quinta generazione della famiglia di hoteliers, ha organizzato, in collaborazione con Stefania Fadda Direttrice della Onlus CABSS, una serata indimenticabile ricca di emozioni e coinvolgimento da parte di tutti gli invitati provenienti da svariate realtà del panorama romano e non solo, tra le tante spiccava la presenza dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e di molti altri.

E’ stata una felice occasione per ritrovarsi, prima delle festività natalizie, e fare del bene in una cornice d’eccellenza: una cena gourmet, firmata dagli chef dell’Hassler, negli splendidi saloni di questo hotel, simbolo dell’ospitalità di lusso in tutto il mondo.

Il Prof. Avv. Giuseppe Consolo ha colto l’occasione per ricordare la profonda amicizia che lo lega al Presidente Roberto Wirth e la pluriennale collaborazione che sussiste tra Studio Legale Consolo e l’Hotel Hassler di Roma, uno dei più importanti hotel al mondo.

Roberto Wirth, Presidente CABSS, nato a Roma, sordo profondo, pensando a quando era bambino, e alle difficoltà che ha dovuto affrontare per diventare l’uomo che è oggi, nel 2004 ha dato vita al Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus, per sostenere i bambini nati sordi come lui e i bambini sordociechi. “Ciò che è accaduto a me non deve accadere ad altri bimbi: mi sentivo come un naufrago della vita, pervaso da un forte senso di abbandono, le barriere della comunicazione e l’incomprensione da parte dei genitori riguardo le mie esigenze e le mie potenzialità erano scogli spesso impossibili da superare. (…) Il mio sogno più grande, adesso, è che i bimbi sordi e sordociechi abbiano l’opportunità di mettersi alla guida di una grande nave, la loro vita, verso un futuro ricco di successi, affiancati da genitori consapevoli, in grado di comprenderli e sostenerli con il loro amore. Con CABSS tutto questo è possibile!”

Roberto Wirth si è laureato in Hotel Management presso la Cornell University, NY, nel 1975. Durante il suo soggiorno alle Hawaii ha insegnato American Sign Language (ASL) ai gestori di diversi hotel, è stato Presidente della Silent Aloha Association e membro della Mayor’s Committee dedicata alle persone disabili. A Washington è entrato a far parte del board dell’Alexander Graham Bell Association for the Deaf and Hard of Hearing. Roberto Wirth è una figura influente in numerose associazioni e consigli universitari internazionali inerenti al mondo dei sordi e nel 2018, ha ricevuto un premio speciale dalle mani dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Lewis M. Eisenberg, in occasione del 70° anniversario del Programma Fulbright in Italia. Il premio è stato conferito quale riconoscimento dell’impegno dedicato alla borsa di studio da lui creata e finanziata dal 1992, oggi nota come borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth”.