NULLITA’ DELLA FIDEIUSSIONE PER VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA ANTITRUST


Nell’ambito del contenzioso riguardante gli Istituti di Credito vengono sollevate con sempre maggior frequenza, sia nei procedimenti di accertamento…

MUTATO ORGANO GIUDICANTE? NON NECESSARIAMENTE DOVRA’ PROCEDERSI ALLA RINNOVAZIONE ISTRUTTORIA!


La sentenza “Bajrami” (Cass. Pen., SS UU, 10 ottobre 2019 n. 41736) chiarisce il principio secondo cui la sentenza penale deve essere formulata, a…

CONTRATTO DI CESSIONE DI OPERE CINEMATOGRAFICHE CON MINIMO GARANTITO E FALLIMENTO DELLA CEDENTE


Con la recente sentenza n. 15559 del 6/11/2020 la Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale Civile di Roma si è pronunciata in…

LA NOVITÀ DEL DECRETO RILANCIO: PER GLI STIPENDI NON PIÙ DOVUTI AL LAVORATORE LA RESTITUZIONE AL DATORE DI LAVORO È AL NETTO DELLE RITENUTE FISCALI


L’articolo 150 comma 1 del decreto legge 19 marzo 2020 n. 34 (Decreto Rilancio) ha inserito nell’articolo 10 del Tuir (Dpr 917/1986) il comma 2-bis,…

FIRME ELETTRONICHE: VALORE GIURIDICO E PROBATORIO DI UN CONTRATTO SOTTOSCRITTO CON FIRMA ELETTRONICA


La sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica è disciplinata sia a livello comunitario che nazionale; la normativa di riferimento…

Covid-19: perché paesi asiatici come il Giappone hanno piegato il virus rapidamente.


Il virus sta tornando a sferzare l’Europa sotto il suo schiaffo e la comunità scientifica nel suo complesso allerta i governi da oltre un mese…

Responsabilità solidale nell’appalto: no al termine decadenziale di due anni per gli enti previdenziali


L’art. 29 II comma  del D.lgs. n. 276/03 nel testo attualmente vigente prevede quanto segue “In caso di appalto di opere o di servizi, il committente…

ANCHE GLI ENTI LOCALI POSSONO PROPORRE TRANSAZIONI “A SALDO E STRALCIO”


Dalla dichiarazione di dissesto di un ente locale deriva la necessità di riequilibrarne il bilancio ma anche di tacitare le pretese creditorie che…

Il Consiglio di Stato ammonisce il Comune per avere annullato d’ufficio la DIA


Il Consiglio di Stato ammonisce il Comune per avere annullato il titolo edilizio…in assenza dei presupposti (sentenza Consiglio di Stato 7 ottobre…

Gli interessi di mora sono soggetti ad usura: si pronunciano le Sezioni Unite


Il 18 Settembre 2020 è stata depositata la attesissima sentenza delle Sezioni Unite, chiamata a pronunciarsi sulla questione relativa…

Opposizione a decreto ingiuntivo: l’onere di avviare la mediazione incombe sul creditore opposto


Ai sensi dell’ art. 5, comma 1-bis, d.lgs. 29/2010, “chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di…

Il Giappone e il piano del “sistema-Italia” post-Covid


Il Giappone, terza economia mondiale, rimane un partner strategico per l’Italia su cui puntare nella fase successiva al virus, come confermano gli…

Incentivo all’esodo: la sentenza del Tribunale di Roma – Sezione Lavoro – n. 2145 del 2 marzo 2020


Una recentissima sentenza del Tribunale di Roma – Sezione Lavoro – (sent. n. 2145 del 2 marzo 2020) ha ridefinito i confini dell’offerta al pubblico…

La regolarità contributiva quale requisito di partecipazione alla gara d’appalto


Il requisito della regolarità fiscale può dirsi sussistente solo qualora, prima del decorso del termine per la presentazione della domanda di…

Contraffazione di brevetto: la Corte di Appello di Roma accoglie la tesi formulata dallo Studio Legale Consolo


Con la sentenza n. 2575 del 29 Maggio 2020, la Corte di Appello di Roma ha confermato la pronuncia di primo grado, respingendo la domanda tesa…

Articolo Legge Consolo su mutilazioni genitali femminili


Inner Wheel e Rotary Lauria: ‘Contro le mutilazioni femminili’ LAURIA (PZ) – “Le Mutilazioni Genitali Femminili sono una forma di violenza che…

Musica e tombola, festa doppia


Un appuntamento natalizio che si rinnova. L’avvocato Giuseppe Consolo ha organizzato, come ogni anno dal lontano 1971, la tradizionale tombolata…

Lo Studio Consolo è tra gli “Studi Legali dell’anno 2019” per il Sole 24 Ore.


Lo Studio Consolo è stato inserito da Il Sole 24 Ore tra gli “Studi Legali dell’anno 2019”. La ricerca è stata condotta, per conto de Il Sole 24 Ore,…