L’inattività del lavoratore non determina il demansionamento


L’inattività del lavoratore non determina il demansionamento (Corte di Appello di Roma – Sez. Lav.- sent. n. 3308 del 28.09.21) La Corte di Appello…

Green Pass obbligatorio per i lavoratori dal 15 ottobre 2021. Normativa e questioni aperte


Green Pass obbligatorio per i lavoratori dal 15 ottobre 2021. Normativa e questioni aperte Questa settimana a partire dal 15 ottobre il green pass…

INAMMISSIBILITÀ DELLA PROVA TESTIMONIALE IN AMBITO ASSICURATIVO


Inammissibilità della prova testimoniale in ambito assicurativo ai sensi della legge n. 124/2017. Una delle prime applicazioni giurisprudenziali…

CIRCOLAZIONE STRADALE. RISARCIBILE IL DANNO AL TERZO TRASPORTATO CHE NON INDOSSA LE CINTURE DI SICUREZZA. CORRESPONSABILITÀ NEL FATTO COLPOSO.


Con ordinanza n. 11095, depositata il 10 giugno 2020, la Corte di Cassazione Civile – Sezione III - ha ribadito un importante principio in tema di…

Brevi osservazioni sul danno biologico terminale (c.d. catastrofale) alla luce delle recenti sentenze della Cassazione


La Suprema Corte di Cassazione, nella recente ordinanza del 17.09.2019 n. 23153, con riferimento diretto alle molteplici precedenti sentenze sul…

L’ESERCIZIO DEL POTERE DISCREZIONALE DEL GIUDICE NELLA LIQUIDAZIONE DEL DANNO IN VIA EQUITATIVA


E’ divenuta ormai quasi una prassi nella redazione degli atti introduttivi richiedere una liquidazione del danno in via equitativa, rimettere cioè al…

MODALITA’ DI NOTIFICAZIONE DELLA SENTENZA AI FINI DELLA DECORRENZA DEL TERMINE BREVE PER IMPUGNARE


Con la sentenza n. 20866 del 22-30/09/2020 le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione hanno risolto il contrasto formatosi nella…

CONTAGIO COVID SUL LAVORO: È INFORTUNIO


Secondo il legislatore la causa virulenta posta alla base del covid 19 è equiparata a quella violenza tipica dell’incidente occorso sul lavoro,…

CONTRATTO DI ALBERGO E RESPONSABILITÀ DELL’ALBERGATORE IN CASO DI FURTO


Il contratto d’albergo è un contratto consensuale ad effetti obbligatori, la cui causa è identificabile nella funzione d’ospitalità (nota Si veda…

NULLITA’ DELLA FIDEIUSSIONE PER VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA ANTITRUST


Nell’ambito del contenzioso riguardante gli Istituti di Credito vengono sollevate con sempre maggior frequenza, sia nei procedimenti di accertamento…

MUTATO ORGANO GIUDICANTE? NON NECESSARIAMENTE DOVRA’ PROCEDERSI ALLA RINNOVAZIONE ISTRUTTORIA!


La sentenza “Bajrami” (Cass. Pen., SS UU, 10 ottobre 2019 n. 41736) chiarisce il principio secondo cui la sentenza penale deve essere formulata, a…

CONTRATTO DI CESSIONE DI OPERE CINEMATOGRAFICHE CON MINIMO GARANTITO E FALLIMENTO DELLA CEDENTE


Con la recente sentenza n. 15559 del 6/11/2020 la Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale Civile di Roma si è pronunciata in…

LA NOVITÀ DEL DECRETO RILANCIO: PER GLI STIPENDI NON PIÙ DOVUTI AL LAVORATORE LA RESTITUZIONE AL DATORE DI LAVORO È AL NETTO DELLE RITENUTE FISCALI


L’articolo 150 comma 1 del decreto legge 19 marzo 2020 n. 34 (Decreto Rilancio) ha inserito nell’articolo 10 del Tuir (Dpr 917/1986) il comma 2-bis,…

FIRME ELETTRONICHE: VALORE GIURIDICO E PROBATORIO DI UN CONTRATTO SOTTOSCRITTO CON FIRMA ELETTRONICA


La sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica è disciplinata sia a livello comunitario che nazionale; la normativa di riferimento…

Covid-19: perché paesi asiatici come il Giappone hanno piegato il virus rapidamente.


Il virus sta tornando a sferzare l’Europa sotto il suo schiaffo e la comunità scientifica nel suo complesso allerta i governi da oltre un mese…

Responsabilità solidale nell’appalto: no al termine decadenziale di due anni per gli enti previdenziali


L’art. 29 II comma  del D.lgs. n. 276/03 nel testo attualmente vigente prevede quanto segue “In caso di appalto di opere o di servizi, il committente…

ANCHE GLI ENTI LOCALI POSSONO PROPORRE TRANSAZIONI “A SALDO E STRALCIO”


Dalla dichiarazione di dissesto di un ente locale deriva la necessità di riequilibrarne il bilancio ma anche di tacitare le pretese creditorie che…

Il Consiglio di Stato ammonisce il Comune per avere annullato d’ufficio la DIA


Il Consiglio di Stato ammonisce il Comune per avere annullato il titolo edilizio…in assenza dei presupposti (sentenza Consiglio di Stato 7 ottobre…